terapia parodontale

Abbiamo sempre la soluzione !

La perdita dei denti rappresenta la perdita della propria sicurezza.

Per le persone che soffrono di edentulismo , abbiamo sempre la soluzione mirata che garantisce le più alte possibilità di successo!

Il parodonto è l’apparato che sostiene ogni singolo dente. Esso è formato dalla gengiva, dal legamento parodontale, ovvero la parte che si trova tra il dente e l’osso, il cemento radicolare, (si tratta cioè di quel tessuto che copre la radice del dente, se vogliamo, sarebbe il dente stesso) e infine, l’osso alveolare, dove il dente risiede.

Detto questo, possiamo chiaramente intuire che, con il termine parodontologia, ci si riferisce a quella branca medica che si occupa della salute del parodonto.

Con il termine Piorrea (conosciuta anche con il termine di parodontosi, malattia parodontale o parodontite), si indica ancora oggi, l’ infezione del parodonto, causata da un accumulo di batteri che tendono a danneggiare e infiammare l’apparato parodontale stesso causando, a lungo andare, anche l’instabilità dei denti stessi con una eventuale caduta, se vengono particolarmente trascurati.

fasi della cura parodontite
lchelnde rztin

Cause della piorrea

Ciò che causa la piorrea (o parodontosi, malattia parodontale o parodontite), è la flora batterica. Fino a cinquecento specie di batteri differenti minacciano la salute del parodonto.

Se l’igiene orale viene regolarmente curata al meglio, per mezzo di spazzolini idonei in base alla nostra sensibilità dentale, a dentifrici di buona qualità e procedendo periodicamente alla pulizia dentale presso gli studi dentistici, i batteri vengono tenuti a bada semplicemente dal proprio sistema immunitario.

Al contrario, se l’igiene orale viene trascurata, i batteri si accumulano in maniera più semplice e attaccano i tessuti parodontali fino a causare la cosiddetta “gengivite” che provoca sanguinamento delle gengive quando le spazioliamo.

Altre cause che indeboliscono il sistema immunitario gengivale

Abbiamo già detto che, ciò che causa la parodontite è l’accumulo di batteri. Abbiamo anche accennato che, una buona igiene orale potrebbe essere sufficiente per tenere lontani i batteri dalle nostre gengive.

In parte è vero, ma altre volte, ulteriori cause esterne possono facilitare l’accumulo dei batteri. Ad esempio, il fumo può indebolire l’apparato dentale, così come una determinata predisposizione genetica, o ancora, un certo stato di stress può causare un indebolimento delle difese immunitarie e, ancora, in presenza di uno stato di gravidanza.

In tal caso, è fondamentale provvedere con una maggiore igiene dentale e, possibilmente, monitorare più frequentemente la salute dei propri denti per mezzo di sedute presso gli studi dentistici.